Operatrice Culturale. Attrice, Regista e Pedagoga.

 

Si è diplomata nel 2009 presso la Scuola dello Stabile delle Marche.
Ha approfondito il lavoro e lo studio della recitazione frequentando corsi, seminari e stage intensivi in Italia e all’estero.
Ha partecipato a diverse produzioni: “Passi Affrettati” regia di Dacia Maraini,  “Nozze” regia di Luigi Moretti, ne “Le Novelle del Decamerone”, “Se in vino veritas…il vino meritas”, “Tramare Tramonti” e nel monologo “Quando gli elefanti combattono” regie di Gianluca Barbadori.  Dal 2008 ad oggi lavora come attrice, regista e operatore di Teatro Educazione, partecipando a diversi progetti di teatro sociale con adolescenti, italiani e stranieri, presso enti come il Tribunale dei Minori oppure scuole come il Liceo Scientifico G. Galilei in cui riveste da anni il ruolo di referente dei laboratori di teatro, cinema, scenografia oppure presso l’Istituto Laeng Meucci di Osimo e Castelfidardo in corsi di videomaking.
Dal 2015 è tra i fondatori di Accademia56, centro di formazione arti sceniche e ricopre regolarmente il ruolo di responsabile organizzativa della scuola professionale, dei laboratori e come referente nelle relazioni con enti e partner per collaborazioni e progetti.

Accademia56 è una realtà di formazione alle arti sceniche nella città di Ancona, situata in un’accogliente struttura recentemente messa a nuovo. E’ un luogo, uno spazio, un’entità. Nata da un desiderio, dall’alleanza di professionisti con l’obiettivo di cercare da subito un posto dove poter gettare le fondamenta di un progetto ambizioso, ma necessario, da troppo tempo assente nel territorio.

 

Un gruppo di lavoro ben strutturato costituitosi per gestire e organizzare una vera e propria accademia di arti sceniche: una scuola di alta formazione per imparare le tecniche necessarie per diventare un professionista delle arti performative. La scuola offre l’opportunità agli appassionati delle arti sceniche di frequentare laboratori, corsi, workshop, seminari diretti sia da qualificati docenti locali che da professionisti di fama nazionale e internazionale. Centro di produzioni teatrali, cinematografiche, organizzazione di eventi, allestimenti scenografici perspettacoli, festival e manifestazioni.

 

accademia56@gmail.com 

Tel. 3927704328

Pedagoga Ylenia Pace