Psicoterapia Sistemico Relazionale
Nell’Approccio Sistemico-Relazionale, la diagnosi e il trattamento di problematiche psicologiche sono considerate sempre, in stretta relazione con il contesto in cui vivono, poiché l’uomo e l’ambiente influiscono reciprocamente l’uno sull’altro in un rapporto di tipo circolare.
Tali ambiti relazionali rappresentano veri e propri sistemi, organizzati da regole precise e ruoli definiti in continua connessione tra loro che si influenzano reciprocamente. Noi possiamo conoscerci imparando a leggere le nostre relazioni passate e presenti.
Lavorare secondo un’ottica sistemico relazionale significa per cui riflettere sul modo e la dimensione in cui la vita di una persona è influenzata dalle relazioni esistenti nei numerosi contesti in cui è inserita, come quello lavorativo, familiare, amicale, di coppia etc.
Affrontare questo viaggio all’insegna della condivisione, nel quale paziente e terapeuta possono considerarsi compagni di avventura significa gettare le radici nella profondità dello spirito umano, per poter vivere pienamente la vita e sentire la libertà di poterla vivere consapevolmente nel qui ed ora.
Percorso psicologico nella Psicoterapia Sistemico Relazionale
Sono previsti 3 sedute preliminari di consulenza, durante le quali ci si conosce reciprocamente e vengono approfondite le motivazioni della richiesta del colloquio e gli eventuali obiettivi da raggiungere.
Nel corso di questi colloqui si valuta la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno o un percorso di psicoterapia.
In entrambi i casi si metteranno a fuoco tematiche particolari della vita del paziente per aiutarlo a riflettere sulle difficoltà, i dubbi, i punti di forza e le strategie per poter risolvere quelle che sono considerate le condizioni problematiche.
La frequenza delle sedute può variare da una volta alla settimana ad una ogni due, mentre la durata del percorso non è possibile stabilirla a priori, ma si valuta nel corso del processo terapeutico
Come si cura il disagio con la Psicoterapia Sistemico Relazionale
Il disagio, molto spesso nasce dal rimanere legati a vecchi schemi relazionali che ad un certo punto non sono più adatti all’attuale situazione, oppure dalla difficoltà del cambiamento evolutivo che la vita richiede a volte estremamente gravoso ed emotivamente insostenibile.
Si cerca di resistere al cambiamento, alla crescita personale o dell’altro, alla “perdita” di riferimenti emotivi e affettivi per qualcosa di nuovo, così da spegnere la nostra spinta vitale, bloccare l’energia che porta l’uomo alla piena realizzazione del proprio sé e si genera sofferenza.
L’obiettivo terapeutico è quindi sbloccare tale energia, riattivare la propria spinta vitale recuperando le risorse e i punti di forza del paziente, attingendo dal cliente stesso e dalle relazioni in cui è immerso, al fin di ridurre il mal funzionamento e incrementare in lui le sue potenzialità.
Durante il percorso il terapeuta aiuta ad identificare i sintomi, la loro funzione e i modi per eliminarli, percepire prospettive nuove e sconosciute, acquisire una migliore consapevolezza degli atteggiamenti propri e altrui, conoscere e analizzare i modelli di comunicazione e interazione, attuare un cambiamento verso il benessere.
Il percorso terapeutico sarà una guida che ti potrà aiutare ad acquisire gli strumenti per proseguire da solo ed essere l’artefice del tuo proprio benessere.
Tali ambiti relazionali rappresentano veri e propri sistemi, organizzati da regole precise e ruoli definiti in continua connessione tra loro che si influenzano reciprocamente.
Noi possiamo conoscerci imparando a leggere le nostre relazioni passate e presenti.
Lavorare secondo un’ottica sistemico relazionale significa per cui riflettere sul modo e la dimensione in cui la vita di una persona è influenzata dalle relazioni esistenti nei numerosi contesti in cui è inserita, come quello lavorativo, familiare, amicale, di coppia etc.
Affrontare questo viaggio all’insegna della condivisione, nel quale paziente e terapeuta possono considerarsi compagni di avventura significa gettare le radici nella profondità dello spirito umano, per poter vivere pienamente la vita e sentire la libertà di poterla vivere consapevolmente nel qui ed ora.
Affrontando il buio verso
... il pensiero liberato
Pensiero Liberato è un servizio di psicoterapia innovativo perchè fornito tramite la collaborazione interattiva di 2 psicologhe specializzate in 2 differenti approcci terapeutici: il cognitivo-comportamentale e il sistemico-relazionale.
In Pensiero Liberato puoi fare terapia individuale, di coppia, con la famiglia o di gruppo (max 8 persone), dal vivo o online.
Puoi ottenere il massimo beneficio, integrando 2 approcci e diverse modalità di terapia.
PER MAGGIORI INFO RICHIEDI UN APPUNTAMENTO TELEFONICO GRATUITO
COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICONTATTATO
Ciao sono Vanessa e Amo la Psicologia.
Da sempre sono stata fortemente interessata alla psicologia e a tutto ciò che ad essa è legato forse anche perché nella mia famiglia d’origine l’attenzione all’altro è stata sempre molto forte.
Ho sempre creduto fortemente nelle potenzialità dell’animo umano, nel riuscire a trovare il giusto equilibrio tra mente e spirito/anima; ed anche nelle infinite risorse che ognuno di noi possiede per ritrovare il benessere in qualunque situazione della propria vita.
Ho attraversato momenti difficili ed ho sperimentato che cosa può regalare un percorso terapeutico efficace e accogliente. Non è stato facile ma, sentirsi capita e guidata verso la vera anima è stato, meraviglioso e molto soddisfacente!
Ho sperimentato e studiato che, grazie al rapporto con gli altri, alla narrazione e condivisione delle proprie storie è possibile aprire finestre su nuovi mondi e poter accedere a parti di sé con cui, diversamente, sarebbe difficile entrare in contatto.
I rapporti rappresentano un’enorme fonte di ricchezza, in termini di conoscenza e di confronto.
Per questo ho scelto una professione che mi permettesse di stare a stretto contatto con l’altro, e che soprattutto, mettesse al primo posto la relazione.
Tutto ciò mi ha portato a scegliere gli studi di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università la Sapienza di Roma, dove ho conseguito la laurea nel 2004 e successivamente l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa, con regolare iscrizione all’Ordine degli Psicologi delle Marche con n. 1372.
La mia formazione si è specializzata frequentando la Scuola Quadriennale di Psicoterapia sistemico relazionale all’IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) ad Ancona, con relativa iscrizione all’albo degli psicoterapeuti, che mi ha fornito ulteriori ed indispensabili strumenti per la cura ed il sostegno psicologo delle persone in difficoltà.
Sono convinta che il benessere è sempre possibile anche quando la vita sembra dire il contrario.
Voglio offrire ciò che a me è stato dato per poter stare meglio: la mia esperienza, la mia formazione e professionalità a chi vive una sofferenza o anche situazioni di disagio per poterlo guidare e affiancare nel viaggio verso sé stesso e la propria rinascita.